giovedì 23 gennaio 2014

La pace delle cose selvatiche di Wendell Berry (1934 - )

Quando la disperazione per le cose del mondo mi cresce dentro
E mi sveglio nella notte al più piccolo suono
Con la paura di ciò che potrà essere della mia vita e di quella dei miei figli,
Mi vado a sdraiare dove l'Anatra Sposa
Si ferma sull'acqua in tutta la sua bellezza, e lo splendido airone si nutre.
E mi appresso alla pace delle cose selvatiche
Che non tormentano le loro esistenze pensando al dolore che dovrà venire.
Mi reco al cospetto dell'acqua immobile
E sento sopra di me le stelle nascoste dalla luce del giorno
Che attendono per poter brillare.
In quel tempo trovo pace nella grazia del mondo, e sono libero.


Mia traduzione, dall'originale di Wendell Berry. Quella che ho trovato in italiano era pessima e soprattutto non fedele.

Il quadro è "The Home of the Heron," di George Inness, olio su tela, The Art Institute of Chicago, Edward B. Butler Collection, 1893.

Nessun commento:

Posta un commento